Alfonso Borghese | Musicista

Biografia


ALFONSO BORGHESE, fiorentino, ha studiato la musica e l’arte della chitarra sotto la guida di Alvaro Company presso il  Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, seguendo anche gli studi umanistici.

Successivamente ha frequentato un corso di perfezionamento di due anni tenuto dallo stesso Company presso l’Università americana di Villa Schifanoia (Rosary College, Illinois)

Nel 1968 e 1969 ha studiato con Andrès Segovia e Josè Tomàs a Santiago de Compostela in Spagna.

Nel 1978 iniziava una tournée negli USA con un recital alla Carnegie Hall di New York.

Dopo aver insegnato fino dal 1968 presso i Conservatorii di Pesaro e Bologna è attualmente docente al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze.

Dal 1989 presso la Scuola di Musica di Fiesole, il più prestigioso istituto musicale superiore italiano, tiene annualmente un Corso speciale di perfezionamento della durata di otto mesi.

Nel 1969 ha fondato, con Roberto Frosali e Vincenzo Saldarelli, il Trio Chitarristico Italiano, un singolare complesso di musica da camera col quale ha dato concerti in tutto il mondo e ha inciso tre LP, un CD e un DVD.

E’ talvolta attivo anche come direttore d’orchestra.

In particolare deve la sua formazione in questo campo a Mario Salerno e successivamente a Franco Ferrara di cui è stato allievo presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena dal 1978 al 1980.

Ha studiato la composizione con Carlo Prosperi al Conservatorio Cherubini e, privatamente, con Paolo Fragapane

Ha composto le musiche di scena per opereteatrali di Brecht, Majakovskij, Bulgakov, Feydeau, Nando Vitali e Carlo Martinelli.

Su testo di Stefano Martinelli ha composto il musical “Polly, ovvero l’opera del milionario” più volte rappresentata.

Ha tenuto corsi di Storia della Musica all’Università Libera di Firenze

Italy

Cerca

Ultimi Post